buzzoole code

21 Idee creative per creare delle decorazioni con le conchiglie

Estate: tempo di mare, spiaggia, bagnasciuga. E una delle attività preferite resta sempre la raccolta di vetrini colorati e soprattutto conchiglie. Ma cosa farne una volta tornati a casa? Ecco dunque nascere questo articolo che vi illustrerà ben 21 idee creative per realizzare delle decorazioni con le conchiglie.

Qui sotto una ricca fotogallery con 21 decorazioni fai da te con le conchiglie, tutta da sfogliare per lasciarsi ispirare.

Decorazioni di conchiglie

Candele gel

Come potete vedere le idee da sfruttare per decorare con le conchiglie sono davvero tante. Innanzitutto va ricordato che se avete raccolto le conchiglie al mare, è sempre bene pulirle accuratamente prima di utilizzarle. La pulizia delle conchiglie è un’operazione fondamentale per eliminare i cattivi odori. Sconsigliata la bollitura, perché le renderebbe opache e perderebbero la loro bellezza naturale. Il metodo migliore è immergere le conchiglie in alcol a 70° oppure utilizzare l’acqua ossigenata. Per restituire la brillantezza alle conchiglie ed evitarne la disidratazione (che contribuisce anche a renderle più fragili) è bene passare sulla superficie dell’olio di mandorle.

Una volta pulite, le conchiglie che avete raccolto in spiaggia potranno essere lavorate con un piccolo trapano, per trasformarle in ciondoli e bellissimi gioielli, oppure potranno essere attaccate tra di loro o ad altri materiali con un po’ di colla. Ecco dunque nascere cornici e fermagli di conchiglie, orecchini e pendenti, evocativi acchiappasogni e pratici vasetti. Tutto un capitolo a parte è dedicato alle decorazioni natalizie a tema marino, che potranno dare un tocco particolare alla vostra casa durante le feste. Per non parlare delle candele e dei portacandele decorati con i gusci di conchiglia: alcune delle idee creative a cui potete ispirarvi in alto sono così semplici e divertenti che potranno diventare dei simpatici lavoretti da fare coi bambini a casa o a scuola.

Se invece avete frequentato una spiaggia con i ciottoli e non sabbiosa, e quindi avete raccolto i vetrini colorati invece che le conchiglie, sappiate che ho scritto anche un articolo per creare delle decorazioni con i vetrini.

Infine, se siete amanti delle decorazioni realizzate con le conchiglie, ma non avete avuto modo di raccoglierle al mare, oppure erano troppo rovinate per essere riutilizzate, ci viene in soccorso Amazon. Il noto e-commerce consente infatti di acquistare diverse tipologie di conchiglie, più o meno grandi, adatte a qualsiasi “attacco d’arte”. Ad esempio:

MaxJam – Conchiglie marine assortite, 300 g (circa 35 conchiglie)
Confezione Di Conchiglie Naturali Tropicali 1 Kg
Conchiglie Fai Da Te (confezione da 200)
Mini Conchiglie Fai Da Te (confezione da 200)

Fonte delle foto: pinterest.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>