Il lago Melissani in Grecia: lo spettacolo delle sue grotte sotterranee
Cefalonia è senza dubbio una delle isole più belle e verdeggianti dell’arcipelago greco delle Isole Ionie. I turisti sono attratti dall’abbondanza di scenari mozzafiato e panorami sconfinati, restando meravigliati di fronte alle vette aspre dei monti e alle vigne che dominano le valli sottostanti. Uno dei luoghi più incantevoli dell’isola, meta ambita di visitatori, è il lago Melissani (Grecia), con le sue grotte sotterranee: lo spettacolo che regalano è a dir poco magico.
Lago Melissani in Grecia
Un vero spettacolo naturale
Il lago Melissani si trova racchiuso in una cava enorme, il cui soffitto è parzialmente crollato in seguito al tremendo terremoto del 1953. L’apertura che si è venuta a creare consente il passaggio dei raggi solari che, rispecchiandosi sulla superficie d’acqua, danno vita a giochi di luce sensazionali.
La caverna originaria era suddivisa in due grotte separate ma, con il passare del tempo e un insistente processo di erosione, le cave si sono unite fino a formare una grande B: il risultato è uno specchio d’acqua di un blu cristallino, circondato da pareti millenarie. Le grotte sono interamente ricoperte di stalattiti e stalagmiti, creando a loro volta uno spettacolo nello spettacolo.
Scoperta nel 1951, questa cava è stata aperta al pubblico solo una decina d’anni dopo, diventando in breve uno dei luoghi di maggior interesse di Cefalonia. Il lago e le grotte possono essere visitate grazie a dei tour organizzati su piccole barche a remi: ciascuna può trasportare quattro o cinque persone, più la guida locale.
Con il tour organizzato verrete portati all’interno della prima sala, quella illuminata dai raggi solari, per poi bordeggiare l’isolotto posto al centro del lago e giungere nella seconda stanza, ricca di conformazioni rocciose uniche e particolari. Il giro guidato non ha un prezzo proibitivo, quindi è altamente consigliato concedersi questa esperienza unica e irripetibile: l’orario migliore per visitare il lago Melissani è tra mezzogiorno e le due del pomeriggio, quando la luce solare è più intensa e, pertanto, crea gli effetti più spettacolari. Se vi lasciate coinvolgere dall’atmosfera, potrà anche sembrarvi che le barche galleggino al di sopra dell’acqua, sospese a mezz’aria.