Sculture e castelli di sabbia più belli della rete
Non c’è limite a ciò che si può costruire con paletta e secchiello, anche se in realtà sculture e castelli di sabbia, per essere davvero imponenti, hanno bisogno di qualche accorgimento in più. Fondamentali per la loro realizzazione sono ovviamente i materiali, ovvero la sabbia e l’acqua, che possono essere di mare o di fiume. Non è raro che per le sculture destinate a durare vengano usate diverse qualità di sabbia mischiate assieme, con una certa percentuale di limo, perfetto come collante naturale.
[AdSense-A]
Ma quello che rende davvero speciale certi castelli e sculture di sabbia, quello che ci fa dire che sono i più belli (della spiaggia, del mondo, della rete… fate voi!) è la cura dei particolari, la scelta di aggiungere qualcosa che li rende davvero unici, come le luci nell’immagine in alto o il colore sul tetto di quella in basso. Bastano poi un paio di macchinine giocattolo per rendere un palazzo di sabbia assolutamente realistico.
Certi castelli di sabbia, poi, sono particolarmente belli perché sono grandi e alti. Non c’è niente di più spettacolare di assistere alla creazione di un’opera che per sua natura non è destinata a durare, ma che viene comunque realizzata con tutta la cura del caso.
Quando poi l’artista che realizza la scultura o il castello di sabbia si ispira a monumenti realmente esistenti, l’effetto finale è ancora più spettacolare.
Quando le dimensioni dei castelli di sabbia sono decisamente notevoli, l’artista che lo realizza sa che è fondamentale inumidire la sabbia continuamente. Se poi l’intenzione è quella di farlo durare il più a lungo possibile, non è raro che decida di nebulizzarlo anche dopo averlo terminato con una miscela di acqua e colla.
Sebbene i castelli di sabbia più belli siano sicuramente quelli più alti e più elaborati, a volte per stupire i più piccoli basta molto meno. Non per niente la costruzione di castelli di sabbia è sempre stato uno dei passatempi da spiaggia preferiti da tutti, grandi e piccini.
Non per niente molti stabilimenti balneari nel corso della stagione estiva organizzano gare di castelli e sculture di sabbia, a cui partecipano sempre moltissime persone, non necessariamente esperte nella loro costruzione.
C’è poi chi usa sculture e castelli sulla spiaggia per lasciare dei messaggi, come la proposta di matrimonio che vedete nella foto in basso. Speriamo che la coppia sia destinata a durare più a lungo del messaggio…
Molto più rare, ma decisamente d’effetto sono le sculture di sabbia, che possono ritrarre qualsiasi genere di soggetto, come ad esempio il cavallo in basso. Decisamente realistico, vero?
Ma perché limitarsi agli animali che la natura ci offre, quando con paletta e secchiello è possibile riprodurre addirittura un dinosauro?
O magari delle persone durante un momento della loro vita quotidiana…
C’è poi chi delle sculture di sabbia ha fatto una vera e propria forma d’arte. L’opera non sarà destinata a durare, ma le immagini fortunatamente sì e possono renderla ancora più coinvolgente, come nel caso della foto in basso, chiaramente scattata con una prospettiva ad hoc.
Per quanto riguarda le sculture, più la riproduzione è realistica e più è bella, specialmente se viene realizzata a grandezza naturale.
Capita così di vedere spuntare scheletri, pirati e squali dalla sabbia, decisamente incredibili, ma particolarmente realistici.
Ma i soggetti non sono sempre così realistici. Altre bellissime sculture di sabbia sono state realizzate con le sembianze, ad esempio, degli uccelli protagonisti di Angry Bird o di altri personaggi molto amati degli ultimi anni.
Quando poi si esagera con la fantasia i risultati sono imprevedibili, come nel caso del Pig Burger che potete vedere nella foto in basso.
Oltre alla sabbia e all’acqua, è sempre necessario armarsi di tempo e pazienza per realizzare qualsiasi scultura o castello sulla spiaggia (o, perché no, anche nel proprio cortile di casa).
Se non siete particolarmente bravi nella realizzazione, in attesa di diventarlo, non c’è niente che una macchina fotografica e un filtro di Instagram non siano in grado di abbellire.