Zao Fox Village in Giappone, l’incantevole villaggio delle volpi
Tra le montagne vicino a Shiroishi, in Giappone, c’è un “villaggio” che contiene oltre 100 esemplari appartenenti a sei tipologie diverse di volpi. Questo villaggio, noto come “Zao Fox Village” è uno dei posti migliori in Giappone per andare a vedere le volpi. Le volpi girano liberamente in questa riserva, nella quale è consentito l’ingresso ai visitatori. Le volpi sono creature che popolano abitualmente i racconti della tradizione popolare giapponese, e molti di noi potrebbero essere interessati alla storia e alla cultura che vi sta dietro. Tuttavia, il motivo principale per visitare lo Zao Fox Village è che queste bestiole sono maledettamente carine.
Zao Fox Village in Giappone
All’ingresso, per il quale bisogna pagare un biglietto, è possibile anche acquistare del cibo per le volpi per ¥ 100 (meno di un euro). L’alimentazione delle volpi è regolamentata, nel senso che non è consentito sfamarle quando e come si vuole. Non è possibile alimentare le volpi dentro le gabbie, e si dovrebbe gettare loro il cibo, invece che farle mangiare dalla propria mano. Il personale è disponibile a speigare le regole in giapponese e tramite l’ausilio di cartelli illustrati.
La prima parte dello Zao Fox Village è più simile a uno zoo e vi sono volpi addomesticate o tenute in gabbia. Ci sono anche alcuni coniglietti che si possono accarezzare e tenere in braccio, così come alcuni pony e alcune capre. È possibile accarezzare gli animali e scattare foto insieme a loro. Sebbene questo sia già di per sé interessante, ovviamente il villaggio delle volpi non si limita a ciò.
La parte principale del villaggio delle volpi è un’area alla quale si accede attraverso una porta. Si tratta si uno spazio aperto entro il quale le volpi possono scorazzare liberamente. Vi sono un sacco di alberi e cespugli, e sembra effettivamente di stare in mezzo alla natura selvaggia. La maggior parte delle volpi si trova qui, e sono di ogni varietà e colore. Alcune vi si avvicineranno incuriosite, mentre altre scapperanno timidamente a nascondersi. Molte saranno sdraiate a dormire o a riposarsi.
Dopo aver sfamato le volpi, alcune di esse potranno volervi seguire nella speranza di ottenere qualcosa di più. E’ possibile avvicinarsi molto a questi animali, ma è bene ricordare che sono selvatici, pertanto è consigliabile non toccarli, perché potrebbero anche mordere, se infastiditi. Non c’è alcun controllo da parte dei dipendenti di questo parco, tertanto è consigliabile essere molto cauti.
Questo parco ha strutture e casette per le volpi, e vi sono anche un santuario con statue e un tori. La zona è bellissima ed è piacevole da percorrere a piedi, anche per lo splendido panorama offerto dal Monte Zao. Il Fox Village è vicino alla città di Shiroishi, che può essere raggiunta comodamente in treno. Il problema, però, sarà proprio raggiungere il parco delle volpi, dal momento che si trova a 30 minuti di macchina o di taxi dalla stazione di Shiroishi. Un ottimo periodo per visitare lo Zao Fox Village è l’autunno.
Attualmente, l’ingresso al villaggio delle volpi costa 1000 yen per gli adulti (circa 7,50 euro), mentre è gratuito per i bambini. Il parco dispone anche di un piccolo negozio di souvenir, in cui è possibile anche acquistare del cibo.
Il viaggio allo Zao Fox Village si prospetta come divertente e piacevole. E’ sicuramente qualcosa di diverso, un’esperienza che non potrete trovare altrove. Se vi piacciono le volpi e la natura, non potete esimervi da fare una visita a questo particolarissimo parco giapponese.