23 Foto sugli effetti dell’inquinamento che non possiamo ignorare
Quando un’immagine vale più di mille parole. E’ il caso di queste 23 immagini sugli effetti dell’inquinamento, talmente strazianti e angoscianti che vi faranno scattare in piedi e andare a togliere quel tappo di plastica che avete lanciato distrattamente nel sacchetto dell’immondizia indifferenziata, depositandolo nel suo corretto contenitore. Il nostro pianeta si sta trasformando in una discarica a cielo aperto, un mare di sporcizia che minaccia pericolosamente di inghiottirci. In queste 23 foto vedremo insieme cosa succede se non ci comportiamo adeguatamente, rispettando l’ambiente e tutti gli esseri viventi che lo popolano.
Gli effetti dell'inquinamento sull'ambiente
Una tartaruga intrappolata in un involucro di plastica per le lattine.
La Giornata della Terra mobilita attualmente circa 200 milioni di cittadini del mondo, tutti desiderosi di poter trasformare il pianeta in un posto migliore. E’ stato calcolato che nei Paesi Occidentali ogni persona accumula circa 1,95 kg di rifiuti al giorno, in aumento significativo dal 1960, quando il dato si assestava su 1,2 kg a persona. Attualmente 7,38 miliardi di persone vivono sul nostro pianeta; con un tasso di crescita dell’1,1%, si trasformeranno in 15 miliardi nel giro di circa 65 anni. Dove finirà tutta la spazzatura prodotta? Si spera non negli stessi posti in cui finisce ora, con conseguenze devastanti per la salute degli animali, delle piante e dell’uomo stesso. Per questo motivo è fondamentale fare la raccolta differenziata, anche in quei comuni in cui non è ancora obbligatoria, e cercare di limitare i propri rifiuti al minimo.
Basta dare un’occhiata alla fotogallery qui sopra per rendersi conto dei danni devastanti creati dall’inquinamento e dall’incapacità dell’uomo di riciclare e riutilizzare con costanza. Guardate voi stessi ma, siete avvisati, alcuni scatti sono davvero forti. Vi invito a cercare sempre di non sprecare, inquinare il meno possibile, e ricordare che siamo solo di passaggio su questa Terra, che lasceremo ai nostri figli e ai loro discendenti. Spesso non vi costerà alcuno sforzo. Non siate egoisti!