buzzoole code

25 migliori libri classici da leggere nella vita

Se siete alla ricerca di consigli di lettura, ecco 25 dei migliori libri classici da leggere assolutamente almeno una volta nella vita. Alcuni di questi romanzi sono fondamentali e imprescindibili, mentre altri sono forse ormai poco noti in Italia e appartengono ancora molto alla tradizione statunitense.

Amleto – William Shakespeare

Amleto
Ambientata nel Regno di Danimarca, quest’opera mette in scena la vendetta che il principe Amleto esige su suo zio Claudio, per aver ucciso il re, fratello di Claudio e padre del principe Amleto, impadronendosi successivamente del trono e prendendo in moglie Gertrude, la vedova del vecchio re e madre del principe Amleto. L’opera riesce a rappresentare vividamente la vera e la finta pazzia – dal travolgente dolore alla rabbia ribollente – ed esplora i temi del tradimento, della vendetta, dell’incesto e della corruzione morale.

<— Acquistalo su Amazon!

 

Odissea – Omero

Odissea
Questa antica storia che quasi tutti conoscono è incentrata sull’eroe greco Odisseo (o Ulisse, come è meglio noto nei miti romani) e sul suo lungo viaggio decennale verso casa, in seguito alla caduta di Troia. Può essere piuttosto pesante, ma è sicuramente tra i romanzi classici fondamentali da leggere.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Attraverso lo specchio – Lewis Carroll

Attraverso lo specchio
Nulla è come sembra, non appena Alice inizia il suo viaggio attraverso lo specchio. Questa storia esplora il concetto di una realtà immaginaria e alternativa, in cui il tempo scorre al contrario e molta importanza hanno le strategie degli scacchi. La vicenda ruota intorno alle gesta di una giovane ragazza vivace, che si trova ad avere a che fare con la Regina Rossa, Pinco Panco e Panco Pinco (Tweedledee and Tweedledum) e altri personaggi improbabili.

<— Acquistalo su Amazon!

 

Grandi Speranze – Charles Dickens

Grandi speranze
Grandi Speranze (Great Expectations) è forse il più grande romanzo di Dickens. Racconta la crescita e le prove personali di un orfano di nome Pip, mentre lotta per conciliare la ricchezza e la raffinatezza conquistate con le sue origini nella classe operaia. Merita di diritto un posto nella lista dei romanzi classici più belli da leggere.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Il signore delle mosche – William Golding

Il signore delle mosche
Un aereo precipita in mare, unica salvezza è l’isola disabitata che si trova nei pressi. Gli unici sopravvissuti al disastro sono un gruppo di ragazzi inglesi, tutti di buona famiglia borghese, che iniziano subito ad auto-organizzarsi e governarsi. Ben presto, però, la loro vita si trasforma in un incubo infernale, perché qualcosa comincia a non funzionare più come dovrebbe, facendo emergere paure irrazionali e comportamenti antisociali.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Il cuore rivelatore – Edgar Allan Poe

Il cuore rivelatore
Il cuore rivelatore è uno dei migliori racconti di Poe. Segue le vicende di un narratore senza nome che insiste sulla sua sanità mentale, dopo aver ucciso un uomo anziano con il suo “occhio chiaro da avvoltoio”. Purtroppo per lui la sua colpa lo tradisce.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Viaggio al centro della terra – Jules Verne

Viaggio al centro della Terra
Un viaggio incredibile porta un professore e suo nipote in profondità sotto la crosta terrestre in uno strano mondo fatto di mostri preistorici e cieli sotterranei. Sebbene la visione di Verne del nucleo terrestre fu quasi completamente smentita dalla scienza, rimane uno dei racconti di avventura classici più amati del XIX secolo.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Moby Dick – Herman Melville

Moby Dick
Quando Ismaele salpa sulla baleniera Pequod, non ha idea degli orrori che lo attendevano nel vasto e spietato oceano. Achab, lo strano capitano della nave, è in preda all’ossessione di dare la caccia alla famosa balena bianca, Moby Dick, e non si fermerà davanti a nulla finché non avrà annientato la sua nemesi.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett

Il giardino segreto
Dopo aver perso i suoi genitori ed essere stata mandata dall’India a Yorkshire Moors, Mary Lennox si sente terribilmente sola. Abitando nel palazzo cupo di suo zio, non ha nessuno con cui giocare, finché un giorno non viene a sapere di un giardino segreto, in cui lo zio, per qualche motivazione sconosciuta, non permette a nessuno di entrare. Quando Mary scopre una vecchia chiave in una aiuola, riesce ad aprire la porta di un mondo che non avrebbe mai potuto immaginare.

<— Acquistalo su Amazon!

 

Dracula – Bram Stoker

Dracula
Un tetro castello, vampiri assetati di sangue, tombe aperte a mezzanotte e altri elementi gotici completano questo racconto agghiacciante che racconta l’incontro di un giovane inglese con il malvagio Conte Dracula. Un romanzo dell’orrore immortale come ogni vampiro, un racconto spaventoso che continua a incantare i suoi lettori anche a un secolo di distanza.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

La giungla – Upton Sinclair

La giungla
Una famiglia di immigrati lituani vive a Chicago e lavora alla Chicago Union Stock Yards. Anche se si tratta di un romanzo, La Giungla ha portato alla luce le condizioni di lavoro terribili dell’industria del confezionamento della carne di Chicago agli inizi del XX secolo. Ha mostrato il vasto divario socio-economico tra ricchi e poveri e la corruzione dei politici americani nella macchina industriale-capitalista.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Jane Eyre – Charlotte Bronte

Jane Eyre
Questo romanzo segue l’affascinante viaggio di una povera ragazza orfana che supera la crudeltà, la solitudine, la fame e la sofferenza alla ricerca dell’indipendenza. La sua storia d’amore con il ricco Mr Rochester e la scoperta del suo devastante segreto la costringono a scegliere tra l’amore e il rispetto di se stessa.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Guerra e Pace – Leo Tolstoj

Guerra e pace
Il capolavoro epico di Tolstoj racconta con un’immediatezza senza precedenti lo svolgersi della vita durante le guerre napoleoniche e la brutale invasione della Russia. L’incendio di Mosca, gli intrighi di statisti e generali, le scene di battaglie violente, i momenti di quiete della vita quotidiana: questo e molto altro è raccolto in un romanzo classico da leggere assolutamente, la cui straordinaria forza immaginativa non è mai stata superata.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Il giovane Holden – J.D. Salinger

Il giovane Holden
Holden Caulfield lascia la sua scuola di preparazione al college in Pennsylvania e va a New York per tre giorni. Il ragazzo è allo stesso tempo troppo semplice e troppo complesso per consentire di fare qualsiasi commento finale su di lui o sulla sua storia. Forse la cosa più sicura che possiamo dire di Holden è che è venuto al mondo fortemente attratto dalla bellezza, tanto da esserne eccessivamente condizionato. Un romanzo di formazione davvero da non perdere.

<— Acquistalo su Amazon!

 

Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas

Il conte di Montecristo
Un grande romanzo d’avventura pieno di azione e personaggi ben descritti. Scritto da Alexandre Dumas, questo libro classico ripercorre la vita di Edmond Dantes, un giovane marinaio francese alla soglia della felicità e prosperità.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

 

Don Chisciotte – Miguel de Cervantes Saavedras

Don Chisciotte
Don Chisciotte si era appassionato a tal punto di romanzi che parlavano di cavalleria, da decidere di diventare egli stesso un cavaliere errante. In compagnia del suo fedele scudiero Sancho Panza è prono quindi a vivere avventure meravigliose. Il pazzo ma sano e il saggio ma sciocco vagano nel mondo insieme e da allora hanno ossessionato l’immaginazione dei lettori per quasi 400 anni.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

L’idiota – Fedor Dostoevskij

L'idiota
Il principe Myskin torna in Russia dopo un soggiorno in Svizzera e viene coinvolto nei frenetici intrighi amorosi e finanziari che in ultima analisi lo portano alla tragedia. Il suo sereno altruismo è in contrasto con le qualità mondane di ogni altro personaggio del romanzo. Dostoevskij fornisce un duro atto d’accusa di un mondo che non era in grado di accogliere la bontà di questo idiota.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

Il buio oltre la siepe
Attraverso i giovani occhi di Scout e Jem Finch, Harper Lee esplora con grande umorismo e incrollabile onestà l’irrazionalità degli atteggiamenti degli adulti nei confronti delle razze e delle classi diverse nel profondo Sud del 1930. La coscienza di una città intrisa di pregiudizi, violenza e ipocrisia viene pungolata dalla resistenza e dall’eroismo silenzioso della lotta di un uomo per la giustizia. Ma il peso della storia non sembra essere in grado di tollerare tanto.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Cuore di Tenebra – Joseph Conrad

Cuore di tenebra
La storia racconta di Charles Marlow, un inglese che ha accettato un incarico all’estero da una società commerciale belga come capitano di traghetto in Africa. Esplora il lato oscuro della colonizzazione e la capacità degli esseri umani di commettere atti immorali indifendibili.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

I Miserabili – Victor Hugo

I miserabili
Così ricco di dramma da essere stato adattato più volte per il palcoscenico e per il grande schermo, “Les Mis” fonde avventura e denuncia sociale. L’eroica lotta di un detenuto per la giustizia e la redenzione si scontra contro l’ambientazione delle guerre napoleoniche.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Il richiamo della foresta – Jack London

Il richiamo della foresta
Buck è il figlio viziato di un San Bernardo e di un cane da pastore. Rapito e trascinato via per diventare un cane da slitta nel duro e gelido Nord, Buck deve lottare per la sopravvivenza. L’opera più famosa di London attinge dalla sua esperienza come cercatore d’oro nel deserto del Canada, così come dalle sue idee sulla natura e sulla lotta per la sopravvivenza.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Furore – John Steinbeck

Furore
Ritratto del conflitto tra potenti e impotenti, della feroce reazione di un uomo all’ingiustizia e della forza stoica di una donna, questo romanzo classico americano cattura gli orrori della Grande Depressione e sonda la natura stessa dell’uguaglianza e della giustizia in America.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Di qua dal paradiso – Francis Scott Fitzgerald

Di qua dal paradiso
Pubblicato nel 1920, questo libro esamina la vita e la moralità dei giovani dopo la I Guerra Mondiale. Il suo protagonista, Amory Blaine, è un attraente studente dell’Università di Princeton che si diletta di letteratura. Il romanzo esplora il tema dell’amore deformato dall’avidità e dalla ricerca dello status sociale.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Siddharta – Hermann Hesse

Siddharta
Siddharta è forse l’allegoria morale più importante e convincente che il XX secolo abbia mai prodotto. Integrando le tradizioni spirituali orientali e occidentali con la psicoanalisi e la filosofia, questo racconto apparentemente semplice, scritto con un’empatia profonda e commovente per l’umanità, ha toccato le vite di milioni di persone dalla sua pubblicazione originale nel 1922.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Morte di un commesso viaggiatore – Arthur Miller

Morte di un commesso viaggiatore
Willy Loman ha trascorso la sua vita seguendo la via americana, vedendo la sua ossessione per la vita da commesso viaggiatore come un modo per reinventarsi. Ma in qualche modo non è riuscito a raggiungere la ricchezza e il rispetto che bramava. A 63 anni, cerca di capire in quale momento la sua vita ha preso una piega sbagliata.

<— Acquistalo su Amazon!

 

 

Quanti ne avete già letti e quanti ve ne mancano?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>