buzzoole code

12 Curiosità sul Portogallo che forse non sapete

Il Portogallo è un paese affascinante con una storia gloriosa, che può essere percepita in ogni zona del paese, dalla sua capitale, fino ad ogni piccolo e spettacolare villaggio. Se avete intenzione di visitare questo paese europeo a breve, oppure se siete semplicemente spinti dalla curiosità, eccovi una lista con 12 cose che forse non sapete ancora sul Portogallo.

Lisbona

Metà del “Nuovo Mondo” apparteneva al Portogallo

Nel 1494 venne firmato il Trattato di Tordesillas, secondo il quale veniva data al Portogallo la metà orientale del “Nuovo Mondo”, tra cui Brasile, Africa e Asia. L’impero portoghese è stato quindi il primo impero globale nella storia! E’ stato anche una delle potenze coloniali più longeve, con una durata di quasi sei secoli, dall’acquisizione di Ceuta nel 1415, fino alla consegna di Macau (oggi Cina) nel 1999. Nel 1808, il re del Portogallo Dom João si trasferì in Brasile e proclamò un unico stato che comprendeva il Portogallo il Brasile e l’Algarves. Questo stato venne chiamato Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarves, con capitale a Rio de Janeiro. Il regno si sciolse nel 1822 dopo il ritorno del Re in Portogallo nel 1821: questi lasciò suo figlio, il principe Dom Pedro, a governare il Brasile, che a sua volta dichiarò l’indipendenza dal Portogallo.

impero portoghese
L’impero portoghese era enorme. I suoi ex territori sono quelli annotati in verde.

Il portoghese è la lingua ufficiale di 9 paesi

Oltre 236 milioni di persone in tutto il mondo sono madrelingua portoghesi. Il portoghese è la lingua ufficiale del Portogallo, del Brasile, di Capo Verde, dell’Angola, della Guinea Bissau, del Mozambico, di Principe, di Sao Tome e della Guinea Equatoriale. Il portoghese si parla anche a Goa (India), a Macao e nel Timor orientale.

Il Portogallo è il paese più vecchio d’Europa

Il Portogallo ha avuto gli stessi confini definiti dal 1139, diventando così il più vecchio Stato in Europa. Afonso Henriques fu proclamato primo re del Portogallo nel 1139 e il paese è rimasto un regno per quasi 800 anni, fino al 1910.

La libreria più antica del mondo si trova a Lisbona

libreria portogallo
Il Bertrand Bookstore, situato a Lisbona, è stato istituito nel 1732 e può vantare il titolo di libreria più antica del mondo.

Il Portogallo è il più grande produttore di sughero nel mondo

Il Portogallo produce il 70% delle esportazioni di sughero del mondo. I principali importatori di sughero portoghese sono: Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Il paese vanta anche la più grande foresta di sughero.

Una delle più antiche università d’Europa si trova in Portogallo

Università di Coimbra
L’Università di Coimbra è stata fondata nel 1290, data che la rende una delle università più antiche del continente europeo.

Il Portogallo ha il ponte più lungo d’Europa

Ponte Vasco da Gama
Il Ponte Vasco da Gama a Lisbona è lungo 17 chilometri, il che lo rende il più lungo d’Europa.

Portogallo e Inghilterra hanno la più antica alleanza diplomatica nel mondo

L’alleanza anglo-portoghese è stata firmata nel 1373 ed è in vigore ancora oggi. Entrambi i paesi sono entrati in guerra per difendere l’altro, tra cui il Regno Unito durante la Guerra d’indipendenza spagnola e il Portogallo durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Portogallo è uno dei posti migliori per il surf

Surf in Portogallo
Il Portogallo ha una costa che si estende per 800 chilometri ed è noto perché vi si può fare surf 364 giorni l’anno.

Ha subito uno dei peggiori terremoti in Europa

Il 1 novembre 1755, Lisbona è stata colpita da un terremoto di magnitudo 9.0, che è stato poi seguito da uno tsunami e da una serie di incendi che hanno raso al suolo la città. Colpendo durante la festa di Ognissanti, le chiese erano piene di candele accese, che sono state rovesciate dalle scosse provocando grandi incendi. Sono morte 275’000 persone e l’85% degli edifici è andato distrutto.

Il Fado è patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO

Fado
Il Fado (destino, in portoghese) è un genere musicale che ha origine nelle aree urbane di Lisbona. E’ un tipo di musica folk triste e toccante cantata dalla gente comune. Questo genere musicale è stato recentemente aggiunto alla lista del patrimonio culturale immateriale del mondo dall’UNESCO.

Il Portogallo è stato il primo ad abolire la schiavitù

Il Portogallo abolì la schiavitù nel lontano 1761, ben mezzo secolo prima della Gran Bretagna, della Francia, della Spagna o degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>