buzzoole code

Andiamo a quel paese con Ficarra e Picone: trama, trailer e cast del film

E’ uscito da poco nelle sale italiane il nuovo film del duo comico Ficarra e Picone, dal titolo “Andiamo a quel paese”, di cui oggi vi illustrerò trama, cast e trailer. Distribuito nelle sale da Medusa a partire dal 6 novembre, “Andiamo a quel paese” racconta le vicende di Salvo e Valentino, due vecchi amici che, dopo essere rimasti disoccupati, decidono di lasciare la città di Palermo.

Scene di Andiamo a quel paese

Ficarra e Picone in Andiamo a quel paese

I due si trasferiscono quindi a Monteforte, comune di origine di Valentino e della moglie di Salvo, Donatella, nella speranza di poter risolvere i propri problemi economici. Si ritrovano così catapultati in un paese abitato perlopiù da anziani, cosa che decidono di sfruttare a loro favore. Dopo aver trasformato la casa della suocera di Salvo in una specie di ospizio improvvisato in cambio delle pensioni degli anziani che accettavano di vivervi, una serie di sfortunati eventi convincono i vecchi ospiti che la casa sia stata colpita dal malocchio e che quindi sia meglio andarsene. L’unica a non lasciarsi influenzare dalle superstizioni è Lucia, l’anziana zia di Donatella, che non se la sente di lasciare i tre giovani sul lastrico.

Salvo però sa bene che la pensione di zia Lucia non potrà durare per sempre, quindi escogita una soluzione: Valentino dovrà sposare l’anziana, in maniera tale da assicurarsi ogni diritto sul suo vitalizio. Nonostante un primo tentativo di celebrare il matrimonio in segreto a Palermo per sfuggire agli occhi indiscreti dei compaesani, la notizia ci mette poco a diffondersi per il paesino di Monteforte e arriva presto alle orecchie di tutti, tra cui quelle del barbiere della cittadina.

Sono in molti a gridare allo scandalo, dal parroco Padre Benedetto, al burbero Brigadiere dei Carabinieri, per non menzionare Carmelo, il nullafacente nipote di zia Lucia, che aspira anch’egli a mettere le mani sulla pensione della donna. L’unica che sembra non accorgersi di nulla è Roberta, ex fidanzata storica di Valentino, tornata in paese dopo una brutta separazione. E mentre il matrimonio si avvicina, arriverà un imprevisto a sconvolgere i piani di Salvo, Valentino, Donatella e dell’intero paese.

Il cast di “Andiamo a quel paese” vede ovviamente la partecipazione di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, che si sono occupati anche della regia e della produzione di questa commedia. Tiziana Lodato e Fatima Trotta ricoprono i ruoli, rispettivamente, di Donatella e di Roberta, l’ex fidanzata di Valentino. Zia Lucia è interpretata da Lily Tirinnanzi, mentre il ruolo del barbiere, figura di contorno che commenta dall’esterno gli eventi della storia, è del comico Nino Frassica. Infine Mariano Rigillo e Francesco Paolantoni vestono i panni di Padre Benedetto e dello scorbutico Brigadiere dei Carabinieri.

Non perdetevi “Andiamo a quel paese” con Ficarra e Picone e scrivetemi nei commenti le vostre impressioni su questo film. E nel frattempo, godetevi il trailer:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>