Come funziona il noleggio a lungo termine per privati

Noleggio auto a lungo termine per privati
Negli ultimi mesi si è parlato sempre più spesso di noleggio di auto a lungo termine. Si tratta di una pratica nota da tempo nell’ambito aziendale, proprio per la sua convenienza, ma ultimamente è salito alla ribalta anche il noleggio a lungo termine per privati.

Non tutti sanno di cosa si tratta precisamente ed è ancora molto spesso confuso con il leasing, dal quale differisce per degli elementi sostanziali che è bene conoscere prima di firmare qualsiasi contratto. Se quindi siete capitati su questo sito sperando di capire come funziona il noleggio a lungo termine… preparatevi ad essere accontentati. E se alla fine dell’articolo aveste ancora delle domande, non esitate a lasciarmele nei commenti. Posso dire di essere diventata abbastanza esperta di NLT da potermi permettere di darvi qualche consiglio.

Interesse per il noleggio a lungo termine

Come è cresciuto l’interesse per il noleggio a lungo termine in Italia negli ultimi 5 anni. Fonte: Google Trends

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

Sviluppatosi nell’ambito delle grandi aziende a partire dagli anni ’80, il noleggio a lungo termine (NLT) è fondamentalmente una formula di locazione delle auto o di altri veicoli, che viene spesso valutato in alternativa all’acquisto. Per essere definito a lungo termine, il noleggio deve durare tra i 3 e i 5. Fino a un anno si parla infatti di noleggio a breve termine, mentre tra l’uno e i tre anni il noleggio viene definito a medio termine.

Funzionamento e vantaggi

Il cliente può rivolgersi a una società di noleggio per scegliere il proprio veicolo e configurarlo proprio come se lo stesse acquistando. A questo punto, la società che offre i NLT definisce un canone con il cliente e si occupa di tutte le pratiche burocratiche, sgravandolo così di qualsiasi incombenza a carattere amministrativo. Il vantaggio per il cliente e ciò che distingue una società dall’altra sono soprattutto le caratteristiche del servizio offerto: in genere compreso nel canone di noleggio dell’auto ci sono la messa su strada, il bollo auto, l’assicurazione con diversi livelli di copertura, la manutenzione ordinaria e il soccorso stradale. Molte aziende offrono anche servizi aggiuntivi come un chilometraggio illimitato (o quasi) e la possibilità di effettuare il noleggio senza anticipo.

Spesso sono presenti dei veicoli in pronta consegna, che posso essere disponibili anche nel giro di poche settimane, che poco differiscono dalle caratteristiche desiderate dal cliente (più che altro negli allestimenti). In questo caso è conveniente per chi sta noleggiando optare per una di queste macchine, così da non dover attendere i mesi normalmente necessari per l’avvio di un tipico processo di noleggio.

Al termine del contratto, il locatario può decidere tipicamente di prolungare il contratto di noleggio a condizioni più vantaggiose, oppure restituire il veicolo e sottoscriverne uno nuovo, noleggiando di fatto una nuova auto. Volendo può anche solo restituire il veicolo. In alcuni casi le aziende di noleggio possono fare una valutazione della vettura e proporre un prezzo al locatario per l’acquisto. Non si può in questo caso parlare di riscatto, ma di una vera e propria operazione di compravendita.

Recentemente si stanno diffondendo siti web in grado di avviare tutto il processo di noleggio a lungo termine interamente online. brumbrum.it, ad esempio, offre auto a noleggio a lungo termine ad un prezzo vantaggioso, con 100.000 km inclusi e volendo anche senza anticipo.

Auto a noleggio a lungo termine su brumbrum

Auto a noleggio a lungo termine su brumbrum

Quanto costa il noleggio a lungo termine

Il canone di noleggio può avere un costo variabile che dipende dai seguenti fattori:

  • il veicolo richiesto;
  • la durata del contratto;
  • l’entità dell’anticipo;
  • la presenza di servizi accessori.

Modulando queste caratteristiche è possibile incrementare o ridurre l’impatto del canone mensile di noleggio, in maniera da adattarlo alle proprie necessità ed esigenze di carattere economico.

Differenza tra noleggio e leasing

La differenza fondamentale tra noleggio a lungo termine e leasing è che, mentre il primo è a tutti gli effetti un contratto di locazione (affitto del mezzo), il secondo è di fatto un’operazione di finanziamento con la quale la società di leasing vende l’auto al privato a fronte del pagamento di una rata mensile. Alla fine del contratto, il privato può decidere di riscattare la vettura (sì, in questo caso si parla proprio di riscatto) a fronte di una maxi rata finale, oppure restituirla. In caso di “Full Leasing” è possibile far rientrare nel canone mensile anche dei servizi aggiuntivi come le manutenzioni o il bollo.

Spero di aver chiarito tutti i vostri dubbi. Qualora aveste altre domande non specificate in questo articolo, lasciatele nei commenti e provvederò a rispondervi ed eventualmente integrare questo testo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>