Dark Hedges in Irlanda, un viale di faggi tra fiaba e leggenda
Dark Hedges è un tratto unico di strada situato nei pressi di Bregagh Armoy, nell’Irlanda del Nord, che sembra uscito da un film di Tim Burton. Nel corso degli ultimi 300 anni, gli alberi di faggio a guardia di entrambi i lati della via si sono congiunti agli apici, diventando fortemente intrecciati per creare un tunnel naturale ad arco dove giochi d’ombra e di luce incantano chi si trova a passarvi attraverso.
[AdSense-A]
Questo bel viale di faggi è stato piantato dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo. È nato proprio con lo scopo di impressionare i visitatori mentre si avvicinavano all’ingresso della loro villa georgiana, Gracehill House, che attualmente è un Golf Club. A distanza di due secoli, i filari di faggi hanno creato un panorama spettacolare e sono diventati uno dei fenomeni naturali più fotografati in Irlanda del Nord.
La leggenda narra che una “Signora in grigio” infesta il sottile tratto di strada che si snoda sotto i faggi secolari. La donna scivola silenziosamente lungo la strada e svanisce nel momento in cui oltrepassa l’ultimo albero di faggio. Alcuni dicono che si tratta del fantasma di una cameriera morta secoli prima in circostanze misteriose nella vicina abitazione. Altri credono che si tratti di uno spirito proveniente da un cimitero abbandonato che si nasconde nei campi vicini. Si dice che durante la notte di Halloween, le tombe dimenticate si aprano e che alla passeggiata della Signora in grigio si uniscano anche le anime tormentate di coloro che sono stati sepolti accanto a lei.
Ovviamente si tratta di leggende, ma come si può vedere dalle foto è innegabile che Dark Hedges sembri lo scenario di una fiaba.