buzzoole code

I 10 migliori film di Hayao Miyazaki

Esiste ancora qualcuno che non conosce Hayao Miyazaki e la sua spettacolare produzione cinematografica? In quel caso mi trovo costretta a presentare al mondo quelli che secondo me sono i 10 migliori film di Miyazaki, a partire dal suo primo lungometraggio del 1979. Sebbene il fondatore del celeberrimo Studio Ghibli non abbia iniziato a farsi conoscere al grande pubblico prima del 1984, dopo l’Oscar ottenuto per il film La città incantata nel 2003 ed al Leone d’Oro alla carriera ricevuto alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005, ormai il mondo degli anime e lo stile inconfondibile di Hayao Miyazaki sono riconosciuti e rinomati in tutto il mondo.

10. Lupin III – Il castello di Cagliostro

Lupin III - Il castello di Cagliostro
Lupin III – Il castello di Cagliostro (Rupan Sansei – Kariosutoro no shiro) è stato il primo lungometraggio realizzato da Miyazaki nel 1979. Nonostante la qualità dell’animazione non sia bella come nei film più recenti da lui realizzati, gli spettatori lo apprezzarono particolarmente. Ai tempi Steven Spielberg lo definì il più grande film d’avventura mai realizzato e non si può non dar credito al giudizio di colui che ha contribuito a creare I predatori dell’Arca Perduta. La scena preferita dai fan di questo film e da Spielberg stesso è l’inseguimento in Fiat 500 di Lupin e compari. Da italiani, non possiamo che esserne orgogliosi.

Acquistalo subito su Amazon!

9. Ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scogliera
Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo) è uno dei film che Miyazaki ha realizzato in collaborazione con lo Studio Ghibli. Uscita nelle sale giapponesi nell’estate del 2008, la pellicola ha partecipato alla 65a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Splendidamente disegnato e con ottimi effetti visivi, Ponyo non è riuscito comunque a rendersi davvero memorabile. Sebbene la trama possa essere sufficientemente intrigante, i personaggi sono abbastanza prevedibili e non consentono allo spettatore di affezionarsi completamente. A Ponyo, Sōsuke… piace! A me non particolarmente.

Acquistalo subito su Amazon!

8. Il castello errante di Howl

Il castello errante di Howl
Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro) è un racconto epico di una giovane ragazza, che viene maledetta da una strega e si trasforma in un’anziana, per poi imbattersi nel misterioso castello errante di Howl. La storia e i personaggi sono interessanti e memorabili, anche se l’idea non era originale, essendo il film tratto da un romanzo. Per questo motivo, Hayao Miyazaki è riuscito a mettere ben poco di sé in questa pellicola del 2004. Nonostante le scene epiche e tutta la magia di cui è intriso questo anime, gli manca quel qualcosa in più per poter salire più in alto di così in questa top ten.

Acquistalo subito su Amazon!

7. Porco Rosso

Porco Rosso
Sebbene sia un film del 1992, Porco Rosso (Kurenai no buta) è arrivato in Italia solo nel 2003. Il protagonista è un veterano di guerra con le fattezze di un maiale antropomorfo, che si guadagna da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo idrovolante monoplano dipinto di rosso. L’argomento del film è molto particolare e l’ambientazione nell’Italia degli anni 20 gli conferisce un fascino particolare. In Porco Rosso compaiono alcune delle tematiche più care a Miyazaki, ovvero la maledizione che ha colpito il protagonista, il volo e la presenza di un personaggio femminile adolescente.

Acquistalo subito su Amazon!

6. Nausicaä della Valle del vento

Nausicaa della valle del vento
Nausicaä della Valle del vento (Kaze no tani no Naushika) è stato il secondo film di Hayao Miyazaki e il primo in assoluto realizzato dallo Studio Ghibli. L’epica storia ruota intorno a una ragazza, Nausicaä, che cerca disperatamente di proteggere una razza di insetti giganti dai soldati nemici. Il film, realizzato nel 1984, si svolge circa 1000 anni nel futuro, in un mondo morente. La pellicola è stata scritta e diretta da Miyazaki, oltre a essere stata tratta dall’omonimo manga. L’ambientazione steampunk e l’ecologismo di cui è permeata la vicenda anticipano molto quelle che saranno le tematiche successive care al regista. Ancora una volta, non esistono nel film dei personaggi completamente negativi.

5. Il mio vicino Totoro

Il mio vicino Totoro
Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro) è senza dubbio il film più famoso di Hayao Miyazaki. Proiettato per la prima volta in Giappone nel 1988, in Italia è arrivato solo 21 anni dopo, nel 2009. La storia si incentra sulla vita di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre ricoverata in ospedale. Qui fanno la conoscenza di diversi esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e imparano a rispettare la natura. Il personaggio di Totoro è stato talmente apprezzato dalla critica e dal pubblico, da essere incluso in un cameo di Toy Story 3, oltre ad essere utilizzato come logo dello Studio Ghibli.

Acquistalo subito su Amazon!

4. Laputa – Castello nel cielo

Laputa - Castello nel cielo
Laputa – Castello nel cielo (Tenkū no shiro Rapyuta) è stato il terzo film di animazione di Hayao Miyazaki, realizzato nel 1986. Anche questa pellicola, come alcune delle precedenti, è arrivata in Italia solo diversi anni dopo. Decisamente sottovalutato tra i film del regista, Laputa ha una storia davvero epica, in cui si evidenzia decisamente la maestria di Miyazaki nella narrazione. Il cartone animato non sfrutta ancora il pieno potenziale del regista, motivo per il quale non merita di stare sul podio, ma merita comunque di essere visto se siete fan del suo lavoro.

Acquistalo subito su Amazon!

3. Kiki – Consegne a domicilio

Kiki - Consegne a domicilio
Kiki – Consegne a domicilio (Majo no takkyūbin) è un film di Miyazaki del 1989, distribuito in Italia nel 2002 esclusivamente per il mercato Home Video. La protagonista della storia è Kiki, una streghetta di 13 anni che, come è tradizione, parte da casa sulla sua scopa in compagnia soltanto di Jiji, il suo gatto nero, per l’anno di noviziato da svolgere in un’altra città. Durante questo periodo deciderà di portare avanti un servizio di consegne a domicilio e inizierà un percorso di crescita che la guiderà fino a diventare una piccola adulta. La narrazione è coinvolgente nonostante non vi sia alcun conflitto e non si può non affezionarsi ai personaggi. E’ davvero un cartone animato per tutta la famiglia.

Acquistalo subito su Amazon!

2. Principessa Mononoke

Princess Mononoke
Distribuito in Giappone nel 1997 e in Italia nel 2000, Princess Mononoke (Mononoke-hime) è un film imperniato sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta e gli umani, bisognosi di risorse, che quella stessa foresta vogliono distruggere. Questo film ha praticamente tutto: una grafica eccezionale, che ha anche ispirato Avatar di James Cameron (che ci crediate o no), una grande narrazione e un’animazione spettacolare.
La parola Mononoke che compare nel titolo, anche se a prima vista potrebbe sembrare un nome proprio, è in realtàil soprannome della protagonista San. Nel contesto, può essere tradotto in “spirito vendicativo”, dando al titolo del film il significato di “principessa degli spiriti vendicativi”. Il significato proprio della parola non ha però un’equivalente in italiano, motivo per cui si è scelto di non tradurlo.

1. La città incantata

La città incantata
La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi) è indubbiamente il film più bello di Hayao Miyazaki. Liberamente ispirata al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Kashiwaba Sachiko, la pellicola narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto in una città incantata abitata da spiriti. Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per cercare di liberarli. Proiettato in Giappone nel 2001, La città incantata è stato esportato all’estero nel 2003, anno in cui si è aggiudicato il Premio Oscar come Miglior Film di Animazione. Da questo momento in poi, chiunque ha iniziato a conoscere Hayao Miyazaki e ad apprezzare la sua produzione cinematografica.

Acquistalo subito su Amazon!

Siete d’accordo con questa lista dei migliori film di Hayao Miyazaki? Oppure li preferite in un ordine diverso? Lasciate un commento e ditemi cosa ne pensate!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>