buzzoole code

Sculture e castelli di sabbia più belli della rete

Non c’è limite a ciò che si può costruire con paletta e secchiello, anche se in realtà sculture e castelli di sabbia, per essere davvero imponenti, hanno bisogno di qualche accorgimento in più. Fondamentali per la loro realizzazione sono ovviamente i materiali, ovvero la sabbia e l’acqua, che possono essere di mare o di fiume. Non è raro che per le sculture destinate a durare vengano usate diverse qualità di sabbia mischiate assieme, con una certa percentuale di limo, perfetto come collante naturale.

Castello di sabbia con luci

Ma quello che rende davvero speciale certi castelli e sculture di sabbia, quello che ci fa dire che sono i più belli (della spiaggia, del mondo, della rete… fate voi!) è la cura dei particolari, la scelta di aggiungere qualcosa che li rende davvero unici, come le luci nell’immagine in alto o il colore sul tetto di quella in basso. Bastano poi un paio di macchinine giocattolo per rendere un palazzo di sabbia assolutamente realistico.

Palazzo di sabbia con particolari

Certi castelli di sabbia, poi, sono particolarmente belli perché sono grandi e alti. Non c’è niente di più spettacolare di assistere alla creazione di un’opera che per sua natura non è destinata a durare, ma che viene comunque realizzata con tutta la cura del caso.

Opera di sabbia

Quando poi l’artista che realizza la scultura o il castello di sabbia si ispira a monumenti realmente esistenti, l’effetto finale è ancora più spettacolare.

Riproduzioni in sabbia

Quando le dimensioni dei castelli di sabbia sono decisamente notevoli, l’artista che lo realizza sa che è fondamentale inumidire la sabbia continuamente. Se poi l’intenzione è quella di farlo durare il più a lungo possibile, non è raro che decida di nebulizzarlo anche dopo averlo terminato con una miscela di acqua e colla.

Castello di sabbia imponente

Sebbene i castelli di sabbia più belli siano sicuramente quelli più alti e più elaborati, a volte per stupire i più piccoli basta molto meno. Non per niente la costruzione di castelli di sabbia è sempre stato uno dei passatempi da spiaggia preferiti da tutti, grandi e piccini.

Castello di sabbia classico

Non per niente molti stabilimenti balneari nel corso della stagione estiva organizzano gare di castelli e sculture di sabbia, a cui partecipano sempre moltissime persone, non necessariamente esperte nella loro costruzione.

Tipico castello di sabbia

C’è poi chi usa sculture e castelli sulla spiaggia per lasciare dei messaggi, come la proposta di matrimonio che vedete nella foto in basso. Speriamo che la coppia sia destinata a durare più a lungo del messaggio…

Proposta di matrimonio sulla spiaggia

Molto più rare, ma decisamente d’effetto sono le sculture di sabbia, che possono ritrarre qualsiasi genere di soggetto, come ad esempio il cavallo in basso. Decisamente realistico, vero?

Cavallo di sabbia

Ma perché limitarsi agli animali che la natura ci offre, quando con paletta e secchiello è possibile riprodurre addirittura un dinosauro?

Dinosauro di sabbia

O magari delle persone durante un momento della loro vita quotidiana…

Sculture di sabbia

C’è poi chi delle sculture di sabbia ha fatto una vera e propria forma d’arte. L’opera non sarà destinata a durare, ma le immagini fortunatamente sì e possono renderla ancora più coinvolgente, come nel caso della foto in basso, chiaramente scattata con una prospettiva ad hoc.

Opera d'arte di sabbia

Per quanto riguarda le sculture, più la riproduzione è realistica e più è bella, specialmente se viene realizzata a grandezza naturale.

Scultura di sabbia

Capita così di vedere spuntare scheletri, pirati e squali dalla sabbia, decisamente incredibili, ma particolarmente realistici.

Scultura di sabbia con squalo

Ma i soggetti non sono sempre così realistici. Altre bellissime sculture di sabbia sono state realizzate con le sembianze, ad esempio, degli uccelli protagonisti di Angry Bird o di altri personaggi molto amati degli ultimi anni.

Angry Birds di sabbia

Quando poi si esagera con la fantasia i risultati sono imprevedibili, come nel caso del Pig Burger che potete vedere nella foto in basso.

Panino di sabbia

Oltre alla sabbia e all’acqua, è sempre necessario armarsi di tempo e pazienza per realizzare qualsiasi scultura o castello sulla spiaggia (o, perché no, anche nel proprio cortile di casa).

Realizzazione di una scultura di sabbia

Se non siete particolarmente bravi nella realizzazione, in attesa di diventarlo, non c’è niente che una macchina fotografica e un filtro di Instagram non siano in grado di abbellire.

Castello di sabbia su instagram

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>