buzzoole code

15 migliori libri fantasy di sempre, tra saghe e romanzi

Per gli amanti del genere, è fondamentale stabilire quali sono i migliori libri fantasy di sempre. Un po’ per un senso di rivalsa e poter dire: “I fantasy più belli li ho letti tutti, modestamente…”, e un po’ per trovare nuove idee sul successivo romanzo da acquistare e divorare.

Ecco dunque la classifica dei 15 migliori libri fantasy di sempre, da leggere almeno una volta nella vita, se come me non potete fare a meno di draghi, elfi, guerrieri e principesse. In alcuni casi sono volumi unici, mentre in altri si tratta di intere saghe dedicate al genere fantastico. La classifica parte dal fondo per arrivare a quello che secondo me è uno dei migliori romanzi fantasy del mondo.

Le nebbie di Avalon – Marion Zimmer Bradley (1983)

Le nebbie di Avalon
Le nebbie di Avalon tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura di Re Artù, il leggendario sovrano che, con la sua Tavola rotonda, riportò la pace in Britannia, e vi regnò per lungo tempo. La storia è narrata dal punto di vista dei personaggi femminili: Igraine, Morgana, Viviana, Morgause, Ginevra. Nel libro è anche molto marcata la discussione tra la tradizione religiosa dell’epoca, pagana e politeista, e le prime avvisaglie del Cristianesimo.
Marion Zimmer Bradley fornisce una sua personale revisione della celebre vicenda di Re Artù, che risulta decisamente realistica grazie alla descrizione psicologia dei personaggi.

<– Acquistalo su Amazon!

Nelle pieghe del tempo – Madeleine L’Engle (1962)

Nelle pieghe del tempo
Meg Murry sta vivendo un momento difficile in seguito alla misteriosa scomparsa del padre, l’astrofisico Dr. Jack Murry. Il suo giovane e geniale fratello, Charles Wallace, è infastidito e considerato uno stupido perché non rivolge la parola a nessuno al di fuori della sua famiglia. Meg non va d’accordo con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con i suoi fratelli gemelli, e persino con se stessa. In questo contesto, la misteriosa Signora Cosè e le sue amiche, le signore Chi e Quale, portano Meg, Charles Wallace e il loro nuovo amico Calvin O’Keefe su strani e fantastici pianeti. Un classico fantasy, ma anche di fantascienza.

<– Acquistalo su Amazon!

La spada di Shannara – Terry Brook (1977)

La spada di Shannara
La Spada di Shannara è il primo libro dell’epopea fantasy di Shannara scritta da Terry Brooks. Narra le avventure dei fratelli Shea e Flick Ohmsford durante la loro lotta contro il Signore degli Inganni, oscura e malvagia minaccia che incombe sulle Quattro Terre. Molto tempo fa l’umanità raggiunse un avanzamento tecnologico tale da non essere più in grado di controllarlo. A ciò seguì un periodo di battaglie apocalittiche note come Grandi Guerre, in seguito alle quali l’umanità si divise in diverse razze. In questo futuristico ritorno al passato il mondo naturale è rifiorito un’altra volta, la magia è riapparsa contrapponendosi alla tecnologia delle ere passate.

<– Acquistalo su Amazon!

La terra morente – Jack Vance (1950)

La terra morente
Il primo capitolo del ciclo “La Terra morente” è ambientato in un futuro remoto in cui il crepuscolo della Terra ormai giunta alla sua fine pervade ogni cosa, anche la mente degli uomini, condizionandone emozioni e sentimenti. La popolazione umana si riduce ogni giorno di più, sopravvivendo in strutture decadenti. Strane figure ormai indistinguibili si muovono come zombie: avventurieri e stregoni, esseri umani e non umani, mostri grotteschi terreni e soprannaturali. La scienza è stata sostituita da un miscuglio di magia e tecnologia, con regole e leggi tutte nuove. Anche in questo caso Fantasy e Fantascienza si mischiano per dare vita a un grande classico.

<– Acquistalo su Amazon!

La storia infinita – Michael Ende (1979)

La storia infinita
Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, La storia infinita è uno dei più grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori. Decisamente un must, soprattutto se avete amato il film.

<– Acquistalo su Amazon!

 

 

Stardust – Neil Gaiman (1998)

Stardust
In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell’occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Stardust è uno dei romanzi più belli di Gaiman, adatto a tutte le età.

<– Acquistalo su Amazon!

 

Lo Hobbit – J. R. R. Tolkien (1937)

Lo hobbit
Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. La placida esistenza degli Hobbit, piccoli abitanti della Contea, viene turbata quando il mago Gandalf e 13 nani si presentano alla porta dell’ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito dal drago Smaug. Bilbo, riluttante, si imbarca nell’impresa, inconsapevole che lungo il cammino s’imbatterà in una strana creatura di nome Gollum. Assolutamente da leggere.

<– Acquistalo su Amazon!

Jonathan Strange & il signor Norrell – Susanna Clarke (2004)

Jonathan Strange e il Signor Norrell
All’inizio dell’Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende. Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due è Norrell, ma l’altro chi è?

<– Acquistalo su Amazon!

 

Il meraviglioso mago di Oz – L. Frank Baum (1900)

Il meraviglioso mago di Oz
Un tremendo ciclone si abbatte sul Kansas, travolge la fattoria della piccola Dorothy e la catapulta in una terra misteriosa e lontana. Insieme al cagnolino Toto e a tre improbabili compagni di viaggio, uno Spaventapasseri, un Leone Vigliacco e un Boscaiolo di Latta, riuscirà la bambina a raggiungere la Città di Smeraldo per chiedere al mago di Oz di farla tornare a casa? E qual è la vera storia del potente mago e della sua acerrima nemica, la Strega Cattiva dell’Ovest? Un romanzo fantasy per bambini adatto anche agli adulti.

<– Acquistalo su Amazon!

 

Attraverso lo specchio – Lewis Carroll (1871)

Attraverso lo specchio
Nulla è come sembra, non appena Alice inizia il suo viaggio attraverso lo specchio. Questa storia esplora il concetto di una realtà immaginaria e alternativa, in cui il tempo scorre al contrario e molta importanza hanno le strategie degli scacchi. La vicenda ruota intorno alle gesta di una giovane ragazza vivace, che si trova ad avere a che fare con la Regina Rossa, Pinco Panco e Panco Pinco (Tweedledee and Tweedledum) e altri personaggi improbabili.

<— Acquistalo su Amazon!

 

Cronache del ghiaccio e del fuoco – George R. R. Martin (1996)

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano in ognuno dei volumi che vanno a comporre la saga de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin. Dopo la lettura dei libri, è consigliata la visione della serie TV di HBO.

<– Acquistalo su Amazon!

 

 

Saga di Harry Potter – J. K. Rowling (1997)

Saga di Harry Potter
Un mondo dove regna la magia, un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano. La saga di Harry Potter è conosciuta in tutto il mondo e adatta sia ai bambini che agli adulti. Esiste ancora qualcuno che non l’ha letta?

<– Acquistalo su Amazon!

 

 

 

Il colore della magia – Terry Pratchett (1983)

Il colore della magia
L’odissea del Mondo Disco e dei suoi bizzarri abitanti. In un remoto angolo dell’universo orbita uno strano pianeta tutto piatto, sorretto da quattro magici elefanti che poggiano sul dorso di una tartaruga, dove vivono le più svariate specie di abitanti e le cui uniche leggi sono quelle dell’incantesimo e della stregoneria. Impossibile resistere al primo volume delle avventure del mago Scuotivento.

<– Acquistalo su Amazon!

 

 

Il Signore degli anelli – J. R. R. Tolkien (1954)

Il signore degli anelli
“Il Signore degli anelli” è un romanzo d’eccezione, al di fuori del tempo, un libro d’avventure ambientato in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.
“Il Signore degli anelli” è IL romanzo fantasy per eccellenza.

<– Acquistalo su Amazon!

 

 

La principessa sposa – William Goldman (1973)

La principessa sposa
Sapevate che il film “La storia fantastica” è stato tratto da un libro fantasy? Si tratta di questo, “La principessa sposa”, in cui spiccano l’incanto di personaggi teneri o diabolici e i dialoghi perfetti, che fanno crescere il romanzo a livelli stellari. Disfide, cimenti, odio e veleni, ma anche vera passione, divertimento e nostalgia. Da leggere se avete amato il film.

<– Acquistalo su Amazon!

 

 

 

E qui si conclude questa classifica di romanzi fantasy più belli, da leggere almeno una volta se siete appassionati del genere. Se ve ne dovesse venire in mente qualcuno che pensate che meriti di stare in questa lista, lasciate un commento e, dopo averlo valutato, provvederò ad aggiungerlo. Spero che vi sia utile per trovare la vostra prossima lettura.

E se non lo aveste ancora fatto, date un’occhiata ai 25 migliori libri classici che dovreste leggere assolutamente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>