buzzoole code

I 10 libri da regalare a Natale per non sbagliare

L’imbarazzo di scegliere il regalo di Natale giusto, adatto per persone dal differente gusto, può essere superato attraverso i libri. Un libro è un dono generalmente gradito, soprattutto se il genere scelto corrisponde al gusto del destinatario. C’è chi ama la fantascienza, chi l’horror, chi il thriller o il giallo o il romanzo d’amore, eccetera. Ma c’è anche chi preferirebbe ricevere in regalo un libro di cucina o di consigli per la casa, chi un libro d’arte e chi, di giovanissima età, un libro di fiabe. Poi c’è chi ama arricchire la propria biblioteca con un classico della letteratura, magari in edizione ricercata.

Dunque proviamo ad elencare 10 libri, ognuno con caratteristiche differenti, a raccontarli brevemente nelle loro linee essenziali, in maniera tale da soddisfare la gran parte dei potenziali lettori e facilitare la vostra scelta per i regali delle prossime festività natalizie.

24 storie per aspettare Natale sotto l’albero – Charlotte Grossetête

24 storie per aspettare Natale sotto l'albero

È un libro per i più piccini, consigliato per bambini di età compresa tra 3 e 5 anni, ma gradevole e avvincente anche per quelli con qualche anno di più. L’autrice è Charlotte Grossetête ed è edito da Emme Edizioni. L’autrice, attraverso 24 storie da leggere a partire dal 1 dicembre e a finire il 24 (ovviamente con l’aiuto dei genitori), conduce i più piccini verso le canoniche aspettative del Natale: la neve, i dolci, l’albero addobbato, i doni, le renne, Babbo Natale. Una buona intuizione narrativa che aiuta la famiglia a restare unita in attesa delle festività.

<– Acquistalo su Amazon

I racconti di Natale - Charles Dickens

I racconti di Natale

Adatto soprattutto a bambini e adolescenti, ma utilissimo e piacevole anche ad altre età, edito da Rizzoli (BUR Biblioteca) nel 2006, questo libro rappresenta un bestseller per il genere fiabesco. Scritto dal grande Charles Dickens, la prima edizione risale al 1852. Si tratta di una collezione di fiabe che mira a risvegliare sentimenti di pace, fratellanza, amore. Benché concepite per contribuire alla crescita morale della decadente società vittoriana, risultano oggi essere più che mai attuali. Tutti i racconti hanno come linea conduttrice la famiglia unita, la necessità di condurre una vita familiare leale e amorevole. Tre di questi sono realmente ambientati nel giorno di Natale.

<– Acquistalo su Amazon

Harry Potter e la maledizione dell’erede - J. K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany

Harry Potter e la maledizione dell'erede

Salendo d’età, come si potrebbe non pensare alle storie avvincenti del mitico Harry Potter? “La maledizione dell’erede” rappresenta l’ultima nuova storia della lunga vita del personaggio. Imprescindibile per tutti i fan. In particolare, si tratta dell’ottavo capitolo della saga, trascrizione dello spettacolo in scena a Londra dal titolo “Harry Potter and the Cursed Child”. La storia, dalla veste insolitamente teatrale anche ovviamente nello stile letterario, è ambientata 19 anni più tardi del precedente capitolo ed è incentrata sulla nuova generazione (i discendenti) dei maghi ribelli. L’autrice è, come sempre, J.K. Rowling (supportata questa volta da due altri autori) e l’editore è Salani.

<– Acquistalo su Amazon

È arrivato l’arrotino – Anna Marchesini

E' arrivato l'arrotino

Un libro per tutti, giovani e meno giovani. Divertente, ironico, con un ritmo narrativo interessante e una densa morale dietro l’angolo: se per fronteggiare dolori e sconfitte servono i coltelli affilati, l’amore e l’amicizia sono le uniche vere rivincite della vita di ognuno. Romanzo postumo, pubblicato nell’ottobre di quest’anno, tre mesi dopo la morte dell’autrice. Un omaggio alla grande Anna Marchesini, edito da Rizzoli, che certamente costituirà un gradito regalo natalizio per coloro che lo riceveranno.

<– Acquistalo su Amazon

 

Le notti bianche – Fedor Michajlov Dostoevskij

Le notti bianche“Le notti bianche” è un romanzo che si pone a cavallo tra un grande classico e un libro di snella lettura. Non richiede certamente lo spessore d’impegno del più famoso “Delitto e castigo”, ma persegue comunque uno scopo ben preciso: definire il confine dei sogni o, meglio, rappresentarne l’impossibilità. Questo avviene attraverso il dialogo, sviluppato in una San Pietroburgo prevalentemente notturna, tra un giovane sognatore e una ragazza addolorata, incontrata per caso. Un bel libro, naturalmente. Un autore che è una garanzia. Una storia adatta, per atmosfere, al periodo natalizio.

<– Acquistalo su Amazon

Il profumo – Patrick Süskind

Il profumo

Storia magica, fatta tanto di crudele realtà quanto di smisurata fantasia. Un bestseller che ha convinto il mondo: è “Il profumo” di Patrick Süskind. Dallo scenario violento e sudicio del mercato del pesce in una Parigi ottocentesca ai profumi inebrianti delle più svariate essenze, si sviluppa la storia avvincente e spietata di un giovane disadattato ma dotato, come nessuno, di un pregio ineguagliabile: la capacità di sentire gli odori a distanze enormi. Scritto nei primi anni ottanta dello scorso secolo, edito più volte (da Longanesi, nel 2010), adatto ad ogni gusto per le sue contestuali prerogative romanzesche, fantastiche, thriller e storiche. Chi sceglierà di regalare questo libro a Natale non se ne pentirà.

<– Acquistalo su Amazon

Il cacciatore di occhi – Sebastian Fitzek

Il cacciatore di occhi

Per gli amanti del thriller si suggerisce questo libro, anche nello snello formato e-book, il cui autore è Sebastian Fitzek. Molto avvincente e veloce nella narrazione, tratta la storia di due criminali psicopatici, Frank Lahmann e Zarin Suker, ossessionati dagli occhi delle loro vittime. Intorno a questa lugubre passione si sviluppa una trama fitta e coinvolgente, colma di colpi di scena, imprevedibile sia nel corso della narrazione che nel finale. Edito da Einaudi, per gli appassionati del genere è un regalo ineguagliabile.

<– Acquistalo su Amazon

 

Corto Maltese. L’integrale – Hugo Pratt

Corto Maltese Integrale

Le avventure del poetico marinaio inventato, narrato e illustrato da Hugo Pratt, ora sono racchiuse in una versione integrale che farà felici gli amanti di Corto Maltese e, più in generale, del genere fumettistico e artistico. Edito da Rizzoli Lizard, pubblicato quest’anno, il cofanetto appartiene alla classificazione “Disegno, Arti decorative minori”. D’impronta fantasiosa, vuole rivolgersi non solo agli appassionati ma anche ad un pubblico più vasto: coloro che ancora non si sono imbattuti in un personaggio dalla lunga vita letteraria, che merita di essere considerato unico e irripetibile.

<– Acquistalo su Amazon

Art & Craft. 160 idee per le tue feste – Martha Stewart

Art and Craft 160 idee per le tue feste

Adattissimo al Natale e, in particolare, a chiunque abbia uno spirito artistico e manualistico, questo libro propone ben 160 suggerimenti per rendere le vostre feste uniche e personalizzate: dalla decorazione della casa a quella della tavola per le festività, dalle confezioni regalo alla scelta del buffet, e via dicendo. Possiede un’impronta decisamente femminile, è scritto da Martha Stewart ed edito da Giunti Demetra nel 2015. Un regalo non impegnativo, fresco e utile.

<– Acquistalo su Amazon

 

Tutte le poesie e tutto il teatro – Federico Garcìa Lorca

Tutte le poesie e tutto il teatro

Da un’edizione di Newton Campton, inserito nella collana “I Mammut”, questo libro raccoglie in sé le qualità di un grande classico e la freschezza della narrazione poetica del grande Lorca. Bello anche nella forma estetica, con copertina morbida e bombata, si compone di ben 1480 pagine. Dal “canto della ninna nanna” alle “odi”, ai “sonetti” e tanto altro (per la poesia); dalla “calzolaia prodigiosa”, alle “nozze di sangue”, ai “sogni di mia cugina Aurelia” e tanto altro (per il teatro), questa meravigliosa raccolta costituirà un prezioso regalo per le persone a voi care. Posizionata in biblioteca, vi rimarrà per l’intera vita.

<– Acquistalo su Amazon

Insomma, il panorama letterario è talmente vasto ed eterogeneo che la scelta di acquistare il giusto libro talvolta diventa complicata. Questa breve carrellata di possibili libri da donare per Natale non vuole avere alcuna pretesa di essere esaustiva, ma semplicemente di suggerire appena 10 delle tante strade percorribili, suddivise per generi utili.

Siete riusciti a trovare il libro giusto da regalare a Natale? Se non si trova in questa lista, scrivetemelo nei commenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>