buzzoole code

La classifica dei 10 animali più intelligenti del mondo

Tutti sanno che la gallina non è una creatura particolarmente perspicace, ma quanti di voi saprebbero elencare i 10 animali più intelligenti del mondo? La lista che trovate qui in basso confermerà alcune delle vostre certezze, ma riserverà anche qualche sorpresa, includendo degli animali di cui mai avreste sospettato. E sì, per ciascuno di noi il nostro animaletto domestico è il più sveglio e brillante del pianeta, ma è improbabile che lo troverete inserito nella fotogallery. Chissà se l’intelligenza di questi animali vi è mai stata così evidente!

Animali più intelligenti del mondo

Ape

10. Ape

Il solo fatto che le api creino alveari che altro non sono se non delle vere e proprie fabbriche di miele, è una prova tangibile della loro intelligenza. Non solo, perché studiando il funzionamento complesso della loro società, si scopre una struttura talmente articolata da risultare fuori dalla portata di certe civiltà umane. Inoltre, le api hanno conoscenze botaniche vastissime, conoscono tutti i fiori che le circondano e sanno dove trovare quelli di migliore qualità. Purtroppo le api stanno sparendo dalla faccia della terra ed è difficile capire che fine hanno fatto.

9. Polpo

Le piovre e i polpi sono molto sottovalutati nella loro intelligenza. Queste creature sono estremamente ferrate sull’ambiente in cui vivono e hanno capacità mimetiche, imitando aspetto e forma di ciò che li circonda. Inoltre, sono in grado di comunicare in base a colori e schemi precisi, come dimostrato dal polpo Paul durante i campionati del mondo di calcio.

E se questi simpatici molluschi vi affascinano particolarmente, date un’occhiata alle curiosità sui polpi che nessuno vi ha mai rivelato. Sono ben 22!

8. Elefante

Non molti lo sanno, ma gli elefanti sono simili agli esseri umani sotto vari aspetti, in particolare per l’attaccamento alla famiglia e per i sentimenti di dolore e lutto che manifestano alla scomparsa di un loro caro. Questi straordinari pachidermi arrivano al punto da ritornare ogni anno sul luogo della morte del loro compagno.

7. Formica

Basta osservare un formicaio per qualche minuto per rendersi conto del loro strabiliante lavoro di squadra e dei risultati sensazionali che raggiungono grazie ad esso. Ma anche come singole entità, le formiche mostrano segni di preoccupazione e cura per i loro simili ed è dimostrato che sanno riconoscere le strade che percorrono.

6. Delfino

L’intelligenza dei delfini è un ormai universalmente approvata, ma si tratta di un campo ancora tutto da esplorare. Per ora è innegabile che queste creature possiedano abilità fuori dal comune per degli animali, riuscendo a comunicare e dimostrare empatia per gli esseri umani. Non a caso, la loro compagnia è alla base di molte terapie di recupero e riabilitazione.

5. Corvo

Molte persone sottovalutano l‘intelligenza degli uccelli e, nell’universo dei volatili, il corvo è senza dubbio il più intelligente di tutti. I corvi hanno capacità di calcolo e di risoluzione dei problemi migliori di quelle di certi esseri umani, e riescono a plasmare materiali come cavi e fili per realizzare strumenti di loro utilità.

4. Cacatua

I cacatua, appartenenti alla famiglia dei pappagalli, possiedono elevatissime capacità di apprendimento e sono estremamente abili a riprodurre e copiare ciò che viene detto e fatto in loro presenza. Non stupisce pertanto che manifestino capacità di risoluzione dei problemi tali da rivaleggiare con quelle di numerosi esseri umani.

3. Anolide della Carolina

Le lucertole non sono generalmente riconosciute come creature brillanti, gli Anolidi della Carolina rappresentano l’eccezione alla regola. Quando si trovano in cattività, manifestano notevoli capacità di calcolo e di risoluzione dei problemi ; inoltre, sono in grado di memorizzare i loro sbagli passati, cosa che consente loro di fare nuovi tentativi adottando approcci diversi.

2. Cane

Nessuna sorpresa qui. Il cane è il migliore amico dell’uomo per una ragione ben precisa, ovvero la lealtà che sviluppa e la straordinaria capacità di recepire centinaia di comandi differenti, intuendo persino gli stati d’umore delle persone che lo circondano e interpretando i loro sentimenti. Spesso siamo talmente abituati alle imprese messe in atto dai cani, da sottovalutare la loro straordinaria rilevanza.

1. Balena

Che ci crediate o no, le balene hanno un’intelligenza e un’elasticità mentale da far invidia a qualunque essere umano. Sono in grado di lavorare in piccoli gruppi per migliorare le loro tecniche di pesca, cosa che richiede un lavoro di squadra e un’organizzazione di altissimo livello. Quando diciamo che sono simili a noi per acume e prontezza, in realtà stiamo rendendo loro un grave disservizio.

Che ne pensate di questa classifica degli animali più intelligenti del mondo? Eravate già a conoscenza delle sensazionali abilità di questi animali o siete rimasti stupefatti da quanto avete appreso? E siete d’accordo con le scelte fatte o avreste inserito qualche altra brillate creatura?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>