buzzoole code

Perché i gatti fanno le fusa: significato e benefici

Perché i gatti fanno le fusa
Sapete perché i gatti fanno le fusa? Condividete da anni i vostri spazi con un amico felino: avete imparato a riconoscere le sue richieste e necessità, e, di certo, avete elargito infinite coccole al momento delle fusa.Continuate a pensare, secondo la teoria più accreditata, che dietro le fusa del gatto si nasconde esclusivamente contentezza e bisogno di carezze. Tuttavia, il classico brontolio del vostro micio, oltre ad essere un suono rilassante per entrambi, è da considerarsi una comunicazione ambigua.

Il significato delle fusa del gatto

Il binomio gatto-fusa è imprescindibile, ma da sempre è un mistero. Anche se comunemente alle fusa vengono attribuiti stati d’animo di felicità, il vostro gatto non sempre desidera comunicare amicizia e gioia. A volte, il suono che emette per una strana combinazione di inspirazione ed espirazione, che indichiamo con il termine “fusa”, denota un disagio. Alla base può esserci la paura: per evitare di essere attaccati, i gatti fanno le fusa in segno di sottomissione. A discapito di quanto possa sembrare, le fusa celano spesso una situazione di ansia o sofferenza, in seguito a malessere fisico o emotivo. Anche la semplice esigenza di cibo o di compagnia può spingere il gatto a fare le fusa.

A cosa servono le fusa dei gatti

Non solo i felini di grandi dimensioni ed età fanno le fusa! Anche un micino di pochissimi giorni è in grado farle, ed alla base vi è un gesto premuroso ricco di affetto, legato all’allattamento. Quando i gattini suggono il latte materno, infatti, emettono questo suono gutturale doppio come un segno di rassicurazione. Mentre si nutrono, rasserenano la mamma circa l’andamento della poppata. La stessa mamma, per trasmettere tranquillità ai piccoli, riproduce lo stesso suono quando si avvicina al loro corpo o li afferra per spostarli altrove. Da qui la tesi secondo cui le fusa sono anche consolazione, ricerca di sicurezza e tranquillità, automedicazione. Un atteggiamento di self-control che aiuta i gatti a scaricare la tensione accumulata.

Benefici terapeutici delle fusa del gatto

Non tutti sanno che le fusa del gatto sono benefiche per la salute degli uomini. Oltre ad essere provvidenziali per i gatti, quando sono alla ricerca di distensione, sono salutari per la pronta guarigione delle ossa fratturate e dei tendini lesionati, e come rimedio ottimale contro lo stress e l’ipertensione arteriosa. Il merito di questo beneficio è da attribuire alle basse frequenze emesse dal suono, e alle endorfine prodotte nella stessa fase. Il beneficio si moltiplica, espandendosi alla sfera emozionale, quando a tutto questo si aggiunge il piacere di accarezzarli. Un motivo in più per amare i gatti e il loro curioso mondo.

Foto di gatti tenerissimi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>